Home » Il Modello Maieusis » Programma di Dimissione

Programma di Dimissione

L’ultima fase ha come obiettivi una buona dimissione.

Il percorso terapeutico può ovviamente interrompersi in qualsiasi momento per molte ragioni, legate a paure e resistenze dell’assistito o dei familiari o a interruzioni del finanziamento pubblico.

In caso di dimissione programmata, l’assistito è aiutato a preparare un Auto-attestatoin cui fa un bilancio della sua esperienza comunitaria:

  • evidenzia i miglioramenti ottenuti, mettendo a confronto le difficoltà all’ingresso in CT con quelle attuali;
  • chiarisce i punti di forza e le fragilità che permangono, delle quali dovrà tenere conto in futuro;
  • ricostruisce la sua biografia, senza omissis. 

La dimissione prevede una graduale restituzione del mandato a suo tempo dato alla Comunità; si intensificano i rapporti con il Servizio e con i familiari, per valutare le opportunità concrete ed esaminare un reinserimento sociale, auspicabile ma soprattutto possibile.

Gli assistiti, dopo aver verificato limiti e capacità, sono ora aiutati a individuare un progetto realistico di reinserimento sociale, con nuovi riferimenti affettivi, abitativi e lavorativi.

Con la conclusione della terapia, essi potrebbero avere bisogno, come molte persone “normali”, di una Terapia di mantenimento, farmacologica e psicologica, onde evitare pericolose ricadute e consolidare il grado di autonomia raggiunto.

Il Programma di Sostegno

A coloro che scelgono di continuare ad abitare sul territorio, la Comunità offre il supporto di una Terapia di Rete con Assistenza personalizzata e la possibilità di frequentare il laboratorio di mosaico, che si trova a Capena.

Entriamo in contatto

Tutte le informazioni sono trattate con la massima riservatezza e accuratezza.