Home » La Comunità Maieusis

La Comunità Maieusis

La Comunità Maieusis è una cooperativa sociale, accreditata presso il Sistema Sanitario Nazionale, che opera da decenni nel campo della psicoterapia residenziale intensiva.

Siamo specializzati nella terapia di persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di uno spazio parzialmente protetto, fuori dall’ambiente familiare, per elaborare i motivi del proprio disagio e avviare una riprogettazione della propria esistenza.

All’azienda fanno capo una Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa estensiva (SRTR e) accreditata per 18 posti e un Centro Diurno Psichiatrico accreditato per 29 posti.

Utenza

La nostra utenza è costituita da giovani di ambo i sessi (18-35 anni), con disturbi di personalità, psicotici o pazienti con doppia diagnosi in cui l’abuso di sostanze, sempre in una fase di esordio, è la risposta al disturbo psichiatrico, suscettibili di consistenti miglioramenti e per i quali le terapie ambulatoriali siano giudicate impraticabili o insufficienti.

Non prendiamo in cura tossicodipendenti né portatori di malattie neurologiche o di ritardi mentali, perché il nostro intervento è principalmente psicologico.

Accreditamento

L’accreditamento presso il Ssn, oltre ad essere un riconoscimento della professionalità che contraddistingue il lavoro svolto nella nostra Comunità, rappresenta una garanzia del modello adottato e dell’esperienza acquisita negli oltre 35 anni di attività.

La nostra attività è costantemente orientata al miglioramento della qualità delle prestazioni, con particolare attenzione ai diversi bisogni dell’utenza e alla massima valorizzazione delle professionalità al fine di essere sempre all’altezza delle richieste che vengono formulate dai Servizi e dagli utenti stessi.

Entriamo in contatto

Tutte le informazioni sono trattate con la massima riservatezza e accuratezza.